"Chiudo gli occhi" e IMMAGINOĀ che in ogni centro dedicato alla cura, all'assistenza, all'educazione e all'istruzione, TUTTI gli Operatori e I Professionisti, abbiano Competenze e Nozioni che gliĀ permettano di usare Musica,Suoni,StrumentiĀ per MIGLIORARE la qualitĆ della vita delle Persone.
"Apro gli Occhi" e cerco di Pensare e CREARE occasioni perchĆØ questo Avvenga nel modo piĆ¹ sensato, equilibrato ed Accessibile
Piacere mi chiamoĀ SimoneĀ Rizzardi, mi occupo diĀ Musicoterapie da 20 anni, con lo spirito del Ricercatore Operaio.Ā Svolgo la mia attivitĆ inĀ ambito clinico, educativo e terapeutico. Parallelamente opero in contesti di Benessere, Crescita personale, e cura della Persona. "Credo che il suono e la musica siano la chiave per entrare nel cuore della gente".Ā
Ho creato questo corso on-line per omaggiare la Musicoterapia di un valore che gli appartiene per la sua Potenza e la sua vastitĆ .
Avvicinarsi ai concetti della Musicoterapia implica innanzitutto essere consapevoli che esistono molte materie che la compongono.Ā Questo corso getta le basi per poterle osservareĀ e iniziare a padroneggiarle.*
IL MUSICALE IN MUSICOTERAPIA
Siamo abituati a considerare laĀ musicaĀ come una disciplina tecnica, perchĆØ necessita di unaĀ competenzaĀ strumentale per essere esercitata e prodotta.La musicoterapia introduce altri 3 aspetti innovativi: A- ilĀ sensoĀ ed il significato che le componenti musicali e le sue forme espressive cercano di comunicarci. B- la componenteĀ culturaleĀ che accomuna l'essere umano con la musica e l'uomo nella sua storia e nella sua evoluzione e nella sua interazione con il musicale C- Gli aspettiĀ fisiciĀ del suono con le proprietĆ vibrazionali e gli aspetti di risonanza e acustica che avvolgono ogni cosa che interagisca con essi, anche l'uomo con il suo corpo
LA RICCA MACCHINA DELLA MUSICOTERAPIA
LaĀ MultidisciplinaritĆ Ā ĆØ una caratteristica intrinseca di questa professione che trae le sue fondamenta nei principali concetti dellaĀ psicologia. Come una macchina ĆØ composta da tante parti, alcune che servono per far funzionare il sistema altre che servono per far muovere il mezzo, altre ancora cheĀ interconnettonoĀ le varie componenti. I modelli di riferimento sono la traduzione concreta degli aspetti di pensiero e di concezione del mondo, e come tali non possono ridursi adĀ un'unicaĀ entitĆ . LeĀ strategieĀ e leĀ tecnicheĀ sono gli strumenti del mestiere che permettono azioni efficaci e scientifiche
EMOZIONARSI E' LA MAGIA DELLA MUSICA
La musica coinvolge i nostriĀ sensi, le nostre percezioni e la nostra parte emotiva, toccando delle leve che ci fannoĀ emozionare, ridere, piangere, gioire, saltare. Il mondo dellaĀ psicheĀ ĆØ stimolata dalle dinamiche sonore che sono presenti nella vita della persona giĆ nei primi mesi diĀ vitaĀ e ancora prima nella gestazione. Siamo fatti di suoni e viviamo con i suoni. InĀ musicoterapiaĀ l'empatia e la relazione sono la base degli interventi per poter offrire benessere,Ā cambiamentoĀ e qualitĆ della vita. Questo ĆØ regolatO dagli aspetti psicologici che vengono coinvolti dalla musica
MUSICA E CERVELLO
Le nostreĀ funzioniĀ cerebrali sono influenzate e influenzabili dal musicale. Ogni area ĆØ addetta ad unaĀ specificaĀ funzione e come nel linguaggio anche con la musica il nostro cervello accendeĀ zoneĀ ben definite e collaboranti tra di loro. Questo puĆ² esserci d'aiuto quando altreĀ partiĀ del sistema si 'inceppano' e hanno bisogno di un supporto per essereĀ stimolateĀ e rieducate. In musicoterapia anche grazie alleĀ neuroscienzeĀ si sono confermate dinamiche e teorie che hanno fatto chiarezza sugli effetti che possiamo ottenere con le pratiche sonore.
Ö
9Ā Aree Di Apprendimento
Ö
97 Lezioni Multimediali-Testuali-Video
Ö
3Ā Manuali Completi (link)
Ö
Materiale Extra di Approfondimento
Ö
Testi, Slide e Pdf Scaricabili
*Questo corso non intende Sostituirsi alle Formazioni attuali che si stanno uniformando agli standard europei con specifici monte ore di studio, percorsi di tirocinio, e supervisioni.
Non ĆØ finalizzato all'abilitazione della professione del musicoterapista. (S.R.)